Quali sono gli strumenti per una corretta igiene di denti, bocca e gengive

21, Lug 2017 by Editore in News     No Comments

Lo spazzolino

Il primo strumento che non deve mai mancare per una corretta igiene orale è lo spazzolino che deve essere sostituito circa ogni 3 mesi perché sia veramente efficace. Lo spazzolino deve essere delle giuste dimensioni; piccolo per i bambini, più grande per gli adulti. Vi sono poi da scegliere la durezza delle setole: per i denti normali vanno benissimo quelle medio –dure ma chi ha le gengive che tendono a irritarsi meglio scegliere quelle medio – morbide. Lo spazzolino va inclinati di 45° e passato su tuti i denti con un movimento dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e con un movimento dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore in moda da togliere i residui di cibo incastrati e tutta la placca, quella fastidiosa e antiestetica placca giallastra che si forma sulla superficie. i denti vanno spazzolati per circa 2 minuti. Per invogliare i più piccoli, si può mettere un timer divertente in bagno a forma di animaletto.

Lo scovolino

Gli scovolini sono degli strumenti che servono per prevenire diversi disturbi di denti e gengive. Lo scovolino serve per rimuovere la placca nei punti più difficili da raggiugere come gli spazi tra i denti, vicino alla corona, intorno agli impianti endossei e sotto i ponti. Gli scovolini vanno cambiati regolarmente per evitare la proliferazione batterica.

Il collutorio

Molti pensano che il collutorio sia da usare al posto dello spazzolino ma non è affatto così. I precedenti strumenti si focalizzano sui denti tralasciando un po’ il resto della bocca dove sono presenti miliardi e miliardi di batteri, tra cui molti sono malevoli. Per pulire tutto il cavo orale in maniera efficacie, basta una sciacquata con del collutorio.

Il pulisci lingua

Un’altra parte che spesso viene tralasciata durante le cure orali è la lingua che è formidabile ricettacolo di batteri. Sulla lingua sono presenti moltissimi residui di cibo che alimentano la proliferazione batterica: per prevenire anche problemi di alito cattivo, il pulisci lingua è lo strumento ideale.

Categorie

Note legali

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Contatti: domini@graffiti.it