Profili in alluminio e acciaio: caratteristiche e funzionalità

30, Ott 2017 by Editore in News     No Comments

Avere dei buoni profili per le tapparelle delle vostre finestre è fondamentale nel momento della scelta. I profili infatti rispondere infatti a tre importantissimi requisiti:

  • Isolamento acustico
  • Isolamento termico
  • Sicurezza

L’isolamento acustico consente di mantenere la casa isolata dai rumori esterni e quindi di vivere in ambiente confortevole e tranquillo. L’isolamento termico, altro fattore non da sottovalutare (anche sotto l’aspetto economico) tutela l’ambiente in cui si vive dagli sbalzi termici dovuti alla temperatura esterna, in inverno e in estate per capirci. In ambito di sicurezza dei buoni profili possono assicurare la nostra casa dai tentativi di effrazione, evitando così di essere soggetti a sgradevoli inconvenienti. Spendere bene i propri soldi all’inizio evita di doverne spendere ulteriori poi. E magari somme non da poco!

Va aggiunto, che ci sono anche specifiche certificazioni in merito alla sicurezza e alla prestazionalità delle tapparelle: ad esempio quella relativa alla norma europea EN13659:2004 e A1:2008 ossia alla resistenza alla forza vento. Tale norma certifica principalmente il requisito della resistenza al vento,  in sintesi quanto l’avvolgibile resiste a carichi specifici, simulando l’azione del vento in pressione positiva o negativa.

Passando in rassegna le varie tipologie di profili possiamo considerare: i profili in alluminio e i profili in acciaio.

Quelli in alluminio si dividono a loro volta in alluminio coibentato e in alluminio estruso. I primi si chiamano così poiché viene inserito all’interno delle stecche di allumino della tapparella uno strato di schiuma di poliuretano espanso ecologico. Questo processo si chiama per l’appunto coibentazione e permette di limitare che il flusso termico dall’ambiente interno vada verso l’esterno e di impedire che questo penetri nell’edificio.

Esistono anche alcune tipologie di tapparelle avvolgibili composte da un particolare tipo di coibentazione: la schiuma di poliuretano espanso ad “alta densità”.
Questo significa che la schiuma presente all’interno delle stecche, essendo molto più compatta e resistente, conferisce a queste tapparelle un maggior isolamento termico e acustico rispetto ai modelli standard.

I secondi invece, oltre a garantire il comfort acustico e termico sopra citato, sono adatti per essere installati nei piani inferiori, ovvero quelli più esposti a possibili intrusioni dall’esterno. In riferimento alla sicurezza della propria casa vale la pena aggiungere anche i profili con sitemi di antieffrazione e autobloccanti, specifici per assolvere questo ruolo.

Infine, i profili in acciaio. Rispetto a quelli in alluminio sono più resistenti e sicuri (ad esempio si adattano perfettamente alle porte garage). I profili in acciaio possono essere anch’essi coibentati in modo da garantire efficienza e funzionalità in termini di sicurezza, ma come detto prima anche in termini di isolamento termico e acustico.

Categorie

Note legali

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Contatti: domini@graffiti.it