Le gemme più preziose: quali sono e che caratteristiche hanno

13, Nov 2017 by Editore in News     No Comments

Questo è un breve elenco pietre preziose che aiuta a capire quali sono le gemme che hanno maggiore valore oggi.

  1. La gemma più preziosa e pregiata al mondo è il diamante che si caratterizza per una trasparenza e purezza unica. Se il diamante è perfettamente tagliato dovrebbe essere in grado di scomporre un raggio di luce nei suoi sette colori. Il taglio del diamante si chiama proprio diamante ed è un tipo di operazione che viene eseguita solo dai maestri intagliatori più bravi al mondo per conferire maggiore valore alla pietra stessa.
  2. La pietra verde è lo smeraldo che ha anch’esso un grandissimo valore. Il suo colore può avere delle leggere sfumature ma tutte sul verde. È la gemma della primavera poiché aiuta anche a rivitalizzare e risvegliare le emozioni. Si usa con diversi tagli, anche rettangolare o quadrato, spesso in abbinamento con l’oro.
  3. Il rubino è ovviamente presente nell’elenco pietre preziose dato che ha un enorme valore. il suo colore va dal rosso corallo fino al rosso più intenso, nominato appunto rosso rubino. Anche in questo caso cci sono diversi tagli possibili per metterne in risalto le caratteristiche di purezza.
  4. Questa gemma si contraddistingue per il suo bellissimo colore blu oltremare. Lo zaffiro più famoso al mondo è quello che è montato sull’anello di fidanzamento della compianta e sfortunata principessa Diana Spencer: un gioiello straordinario in oro bianco e diamanti che oggi è alla mano della duchessa di Cambridge Kate Middelton dove spicca questo enorme zaffiro blu scuro con un taglio ovale.
  5. L’ametista è una pietra molto preziosa che si caratterizza per una colorazione che va dal lilla fino al viola più scuro. Gli antichi greci avevano una leggenda in merito a questa pietra: era in origine una ninfa che era stata e trasformata in una gemma per sfuggire alle attenzioni del dio Dioniso che infuriato getto una coppa di vino rosso sulla gemma, la quale ne assunse il colore.

Categorie

Note legali

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Contatti: domini@graffiti.it