I prestiti Inpdap sono davvero convenienti

05, Giu 2017 by Editore in News     No Comments

Prima di tutto occorre precisare che i prestiti Inpdap, ovvero i prestiti erogati dall’ente previdenziale riservato alla pubblica amministrazione, in realtà sono di competenza di una specifica sezione dell’Inps, in quanto l’Inpdap ne è stato assorbito già da alcuni anni, sebbene nel linguaggio comune venga ancora spesso citato.

In ogni caso, i prestiti Inpdap sono davvero convenienti, poiché consentono di avere a disposizione una certa liquidità in tempi piuttosto brevi e senza dover sottostare a tassi di interesse proibitivi. Si tratta infatti di prodotti agevolati, adatti per far fronte a qualsiasi situazione, dalle spese improvvise alla decisione di acquistare un bene dal valore consistente. I finanziamenti erogati dall’Inps, o meglio, dall’ex-Inpdap, si rivolgono esclusivamente ai dipendenti del settore della pubblica amministrazione, ministeri, uffici pubblici, scuole, forze armate, pubblica sicurezza e così via, con il requisito di base di essere assunti con contratto a tempo indeterminato (sono esclusi, quindi, i precari), e con un’anzianità di servizio di almeno 4 anni.

Restano inoltre valide le norme che riguardano in genere ogni tipo di finanziamento: l’assenza di altri prestiti o mutui in corso di restituzione, gli episodi di insoluto o di protesto e così via. Il piano di ammortamento prevede un massimo di 10 anni (si tratta di un periodo comunque variabili in relazione alla formula del prestito stesso, che in alcuni casi prevede tempistiche più brevi), e la rata viene calcolata in maniera tale che non superi mai la misura di un quinto dello stipendio.

La ragione per cui i prestiti Inpdap sono davvero convenienti è soprattuto dovuta al tasso di interesse, che attualmente si aggira intorno al 4%, includendo le spese amministrative, e che rimane costante nel periodo della restituzione: un vantaggio non indifferente se si considera che la maggior parte delle banche e degli istituti di credito propongono tassi di interesse pari almeno al doppio. I prestiti Inpdap includono comunque diversi prodotti, da scegliere in relazione ai requisiti e alle caratteristiche: dai piccoli prestiti, che non superano i 10mila euro e vengono restituiti in brevi periodi, ai prestiti dedicati ai pensionati o ai dipendenti delle Forze Armate, ai finanziamenti destinati all’acquisto di un immobile.

Categorie

Note legali

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Contatti: domini@graffiti.it