Che cos’è il singhiozzo, quali sono le cause e come puoi rimediare.

10, Gen 2017 by Editore in News     No Comments

Se ti stai chiedendo perché viene il singhiozzo, ecco che questa è la guida che fa al caso tuo poiché ti svela tutto quello che devi sapere in merito.

Che cos’è.

Il singhiozzo è fenomeno fisiologico che non deve per nulla spaventare e può verificarsi in diverse situazioni. Il singhiozzo è dovuto dalla contrazione involontaria del diaframma: il nervo frenico non controlla il muscolo che si contrae in continuazione. Assieme a questo spasmo a livello del torace, la glottide si chiude e il corpo produce il tipico “hic” che contraddistingue il singhiozzo.

Le cause.

Le cause del perché viene il singhiozzo sono diverse. In primo luogo, puoi avere il singhiozzo dopo aver mangiato troppo velocemente. In questo modo, oltre al cibo, hai ingerito anche aria che si deposita nello stomaco. Anche nel caso di un pasto molto abbondante, il tuo diaframma può essere compresso dallo stomaco e contrarsi. Fai attenzione anche al consumo di alcol, bibite gasate e al fumo che hanno un effetto irritante e infiammatorio sulla mucosa gastrica. L’infiammazione può arrivare fino al diaframma che scatena il singhiozzo. Una delle cause del singhiozzo può essere la compromissione del sistema nervoso centrale che avviene in presenza di patologie quali per esempio meningite o ictus.

Come farlo passare.

Il singhiozzo passa nel giro di poco da solo senza nessuna pratica particolare da effettuare. Se invece il singhiozzo persiste, allora faresti meglio a sentire il tuo medico curante per ricercarne la causa scatenante. Esistono comunque dei sistemi che aiutano a far ritornare la situazione normali. Puoi provare a fare un bel respiro e trattenerlo. Oppure potresti provare a piegare le ginocchia portandole sul petto oppure piegandoti in avanti per far pressione sul diaframma. In alternativa, molti consigliano di bere un bicchiere d’acqua sorsi molto veloci. Il bicchiere potrebbe contenere anche dell’acqua ghiacciata che ha un effetto anestetizzante che aiuta a bloccare gli spasmi del diaframma.

Se desideri avere altri dettagli del perché viene il singhiozzo, fai click sul portale web singhiozzo.eu .

Categorie

Note legali

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Contatti: domini@graffiti.it